Conosciamoci

direzione didattica e formazione

Lighea #metodolighea

Roberto Rossetti

Dopo averti aiutato a scoprire ciò che vuoi, lavoreremo insieme per trovare il modo migliore per raggiungerlo. 

Considero l’allievo un piccolo seme che aspira a crescere e sbocciare per questo ritengo che creare un ambiente di apprendimento ispirante, inclusivo e costruttivo sia un aspetto primario. Metto a disposizione la mia passione e la mia esperienza per guidare, supportare e nutrire le aspirazioni di ogni allievo. Credo che la crescita artistica sia un processo intimo e personale, quindi lavoro in collaborazione con gli allievi per creare percorsi di apprendimento su misura che rispecchino i loro obiettivi e desideri.

Oltre alle competenze artistiche, metto un’enfasi particolare sulla crescita personale. Ogni passo lungo il percorso rappresenta un’opportunità per acquisire fiducia, resilienza e una maggiore comprensione di se stessi. Non solo celebro i successi, ma considero anche le sfide come opportunità di apprendimento e di costruzione del carattere.

Lighea

LIGHEA

Artista poliedrica, Lighea è una figura eclettica che spazia tra diverse espressioni creative. Cantautrice, attrice, produttrice artistica, vocal coach, soul trainer e art-counselor.

È stata riconosciuta per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo e al Festivalbar, ma la sua influenza artistica va oltre i confini dei festival. La sua voce è stata la colonna sonora di produzioni televisive di successo, come la sigla del telefilm “Dio Vede e Provvede” e la colonna sonora di “Principessa Sissi,” con la direzione artistica di Eugenio Finardi.

La sua presenza nella scena musicale si è manifestata attraverso sei album e numerosi singoli, mentre il suo talento ha brillato in tre musical di notevole rilievo. Si è anche impegnata socialmente donando la sua voce a progetti significativi, tra cui quelli contro la violenza familiare e a favore dei terremotati. Inoltre, ha sostenuto iniziative importanti come Cuamm Medici con l’Africa e il WWF Italia, collaborando con artisti del calibro di Fiorello, Aldo Giovanni e Giacomo, Neri Marcorè, Elisa e molti altri. Da oltre vent’anni, Tania si dedica con passione alla formazione, conducendo corsi di sviluppo artistico per giovani cantanti in Italia. Il suo innovativo #metodolighea è un mix di perfezionamento vocale e crescita personale che aiuta gli artisti a liberare il loro pieno potenziale creativo. La sua esperienza e dedizione nell’arte e nell’insegnamento l’hanno resa una figura di riferimento nel panorama artistico italiano.

Dove c’è arte c’è bene. Insegnare o meglio donare, è una grande responsabilità.

Nel mio percorso professionale, l’insegnamento è un compartimento importante, proprio per quella magia, quello scambio reale, intimo, sincero e onesto che si viene a creare con l’allievo. Attraverso la sensibilità di ognuno si genera quella bolla magica, così importante per ambo le parti.

E’ un privilegio poter raccontare e trasmettere ciò che in tante esperienze professionali passate e presenti ho avuto la fortuna di sperimentare. Uno scambio magico. Che fa bene a tutti, perché l’arte è terapia, è benessere dell’anima e del corpo, un modo per dare un senso al nostro essere vivi. Non si sceglie di cantare, ballare e di esprimerci, lo facciamo da sempre, fin dalla nostra nascita. Facciamoci un favore, con M.arte, facciamoci del bene.

Roberto Rossetti

Roberto Rossetti

Roberto Rossetti è una figura poliedrica nell’ambito delle arti. Attore, cantante, regista, autore, produttore e docente, la sua carriera abbraccia un ampio spettro di discipline creative. È anche il creatore e direttore artistico della Compagnia della Marca, un ente teatrale di grande rilevanza. Ha assunto importanti ruoli da protagonista che gli hanno permesso di diventare uno dei nomi di rilievo del teatro musicale Italiano. Tra le sue interpretazioni più significative, vi è il ruolo della Bestia in “La Bella e la Bestia”, show originale Walt Disney,  “The Last Five Years”, “Kinky Boots”, “A Bronx Tale”, “Rent”, “Zorro”, “Fantasmi a Roma”, “America”, “Karol Wojtyla The Opera Musical”, “Salvatore Giuliano”, “Pirates”, “Tosca Reloaded” e “La Tempesta”.

Ma Roberto è anche un autore e regista di talento, noto per opere come il docufilm “Raffaello il Genio Sensibile” e produzioni come “Aprite i Vostri Occhi” per il MiBAC. Ha creato e diretto opere teatrali di grande impatto come “Insania”, “Life is a Musical”, “L’Artigiano del Teatro”, “Nuovaio”, e ha ricoperto il ruolo di regista e coreografo in “Edda Ciano tra Cuore e Cuore”.Nel mondo del cinema, la sua versatilità artistica è altrettanto evidente, con ruoli che spaziano da “Il Venditore di Donne” a “Criminali si Diventa”, da “The Iron Pope” a “La Ballata dei Gusci Infranti”, e da “Acqua alle Corde” a “Il Giardino Cielo e Terra”, senza dimenticare “Leopardi & Co”.

La dedizione e la versatilità di Roberto nel mondo dell’arte, lo rendono una figura di rilievo sia sul palco che dietro le quinte.

Elena Galassi

Laureata presso la Link Academy – Accademia Europea d’Arte Drammatica di Roma. Insegnante di teatro, voce, dizione e articolazione, canto, canto corale, musical. 

Alicia Barauskas

Professoressa di Educazione Prescolare, Attrice, Animatrice, Tecnico per l’handicap (autismo), Operatrice in Musicoterapia Evolutiva, Esperto in Educazione attraverso l’Arte.

Carmen Marinelli

Educatrice della prima infanzia, Cantautrice, Tecnico per l’handicap, Operatrice in Musicoterapia Evolutiva, Esperto in Educazione attraverso l’Arte.

Samuele Di Nicolò
Cantautore, musicista, producer.

Andrea Moretti
Poli -strumentista e arrangiatore laureato in chitarra e composizione. Docente di musica e armonia.

Raffaele Catà
Professore di storia e filosofia. Scrittore, traduttore, bassista. Esperto in approcci educativi interdisciplinari.

Alessandra Petrini
Maestra di musica laureata in Flauto traverso, Esperta della metodologia Orff-Schulwerk, Operatrice di musica per la prima infanzia.

Francesca Napoleoni
Illustratrice – Fotografa – Grafica. Insegnante di disegno e arte-terapia

Valentina Pompei
Istruttrice di fitness musicale, di nuoto per bambini e adulti. 
Atleta e ginnasta, esperta di stretching dei meridiani e meditazione.

Annalisa Nardone
Diplomata alla scuola di Balletto Classico di Reggio Emilia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.
Ballerina e insegnante di danza di carattere, propedeutica e danza classica.

Ilaria Battaglioni
Danzatrice diplomata all’ Ida Ballet Academy e al Corso di Perfezionamento Professionale presso Hangart. Insegnante di danza contemporanea e modern con diploma della Dance Professional School e insegnante di Acrofloorwork.
Danzatrice freelance.

Silvia Giacchetti
Insegna danza da oltre 20 anni, di cui circa due trascorsi negli Stati Uniti. Il metodo adottato nell’insegnamento è il risultato dello studio di varie discipline di danza quali: classica, moderna, contemporanea, jazz, hip hop, funky e tip tap.